Skip to main content

Al Sacrario di Monte Zurrone

Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce

57° Giornata del Ricordo dedicata agli oltre 145.000 Caduti nel II° Conflitto Mondiale, ai quali non fu possibile dare una degna sepoltura, una lapide o una Croce. 

A Monte Zurrone, presso Roccaraso, il 25 giugno c.a. si terrà la Cerimonia in onore di tutti i Caduti senza Croce, Combattenti, Martiri delle Foibe e dei Campi di Concentramento. Mons. Giacomo Feminò – Cappellano Opera Caduti – celebrerà una Messa in ricordo di tanti Martiri, le spoglie dei quali giacciono in luoghi ignoti, ma che il grembo generoso di Madre Natura ha riaccolto, per lasciare la memoria del loro eroismo.

La Cerimonia inizia alle 9,30 e si protrae fino a metà giornata, con la recita della “Preghiera dei Caduti Dalmati” e dei “Caduti Senza Croce”, nonché dei successivi interventi del Cav. Guido Costa, Presidente dell’O.N.C.S.C. e del Dr. Francesco Di Donato, Sindaco di Roccaraso -Comune Medaglia d’Oro al V.M. Trattasi di un evento particolarmente sentito, a cui parteciperanno Rappresentanze delle FF.AA., Istituzioni Militari e Civili, Medaglieri, Labari e Gonfaloni, membri di Associazioni, testimoni dei tristi fatti dell’8 Settembre e delle Missioni Umanitarie, tutti i Militanti di questa esistenza che hanno preferito il dovere al compromesso, la fraternità al profitto: ciò è stimolo e conoscenza per parteciparvi numerosi.

 Marilù Giannone

stemmaCattura15a