Skip to main content

In Veneto, in campo l’Api-NordEst per intensificare
i rapporti tra Italia e Macedonia del Nord

A Treviso, nell’ultima decade di febbraio, si è svolto un incontro tra  Stojan Vitanov –  Console Generale della Macedonia del Nord e Mario Pozza – Presidente dell’Associazione Regionale C.c.i.a. del Veneto ed attuale Presidente C.c.i.a.a. di Treviso–Belluno, V.Presidente di Unioncamere e Consigliere di Assocamerestero.
Con il Console Macedone erano presenti: Munir Semsi – imprenditore macedone, Presidente di API NordEst / Mattia Carlin –  V.Presidente  UCOI – Unione dei Consoli Onorari in Italia.

***** *** ***** 

L’Api Nordest è un’Associazione fra imprenditori, professionisti ed enti, recentemente costituitasi a Venezia, per svolgere la propria attività sia in Italia che all’estero, come stabilito dallo statuto. Il Presidente Munir Semsi, originario della Macedonia del Nord, vive e lavora da oltre trent’anni a Venezia, ove recentemente opera anche in sinergia con esponenti del TriVeneto.
Mattia Carlin – classe 1973, laurea in Filosofia e Teoria delle Scienze presso l’Università Ca’ Foscari a Venezia – pur se Veneziano doc, è più volte anche a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e al Circolo della Farnesina, a causa la sua attività in ambito diplomatico. Mattia Carlin, sia personalmente, sia nel suo ruolo di V.Presidente UCOI, è sovente promotore di numerose iniziative culturali e sociali; a tale riguardo è stato recentemente insignito di due premi internazionali e, precisamente, nel 2020 a Milano per la cultura, mentre nel 2021 a Firenze per il Management Culturale.  

Nel corso dei colloqui sono stati esaminati numerose tematiche a carattere economico che si svilupperanno nei prossimi incontri per favorire ulteriormente gli ottimi rapporti economici tra Macedonia del Nord, Italia ed in particolare nel Veneto.
Da parte di Munir Semsi 
è sta espressa anche la necessità di dare sostegno concreto ai profughi ucraini, in particolare alle persone anziane, alle donne e bambini che attualmente stanno affluendo in Italia.

___________ALESSANDRO BENINI

 


Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.

Lascia un commento