Skip to main content

Intervento nella Società n. 4 – 2017 (Ott. / Dic.)

Dopo la rivoluzione, il deserto

“Intervento nella Società”, la rivista trimestrale di informazione, cultura, politica ed economia diretta dal Senatore Riccardo Pedrizzi dedica il quarto numero dell’anno 2017 al pericolo delle utopie rivoluzionarie vecchie e nuove, e si apre con una analisi a firma del Direttore Riccardo Pedrizzi sulle politiche protezioniste del Presidente Francese Emmanuel Macron, il quale dopo aver fatto dell’europeismo il proprio cavallo di battaglia ha di fatto proseguito la vecchia politica di grandezza e di protezione degli interessi francesi, a riprova della centralità che la difesa degli interessi nazionali riveste ancora nella politica internazionale.

Il nuovo numero, dopo due articoli di Menetto Frecle sul metodo della rivoluzione silenziosa e dell’On. Souad Sbai sulla radicalizzazione delle bambine musulmane, dedica un focus ai dieci anni della crisi economica-finanziaria, con articoli di Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario generale dell’Associazione frale Banche Popolari, di Renato Brunetta, Presidente dei deputati di Forza Italia, di Salvatore Sfrecola, Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi di Amministrazione, di Francesco Paolo Capone, Segretario generale UGL, di Pietro Laffranco, Deputato della Repubblica, Paolo Raimondi e Mario Bozzi Sentieri.

Segue la rubrica “Economia”, con interventi di Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato della Repubblica, di Giuseppe Schlitzer, di Lino Di Stefano che approfondisce la dottrina economica di San Tommaso.

La sezione “Ambiente e Territorio”, vede editoriali di Tommaso Edoardo Frosini, Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato e di Vincenzo Stabile, già Comandante regionale della Campania del Corpo Forestale dello Stato.

Prosegue la rubrica “Società” che torna sulla questione del fine vita, mentre in Italia si affacciano ipotesi di legge che surrettiziamente appaiono finalizzate all’introduzione dell’eutanasia, con editoriali di Luisa Capitanio Santolini e di Alessandra De Lucia Lumeno.

Per la rubrica “Rivoluzione d’Ottobre 1917-2017” editoriali di Mario Mauro, Senatore della Repubblica, Fabio Rampelli, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, di Salvatore Bonadonna, di Giuseppe Parlato, di Vincenzo Pacifici, di Francesco Pappalardo e di Giovanni Scanagatta.

Alle recensioni dei libri seguono chiudendo il numero la rubrica “Vizi italiani” curata da Claudio Antonelli, “Urbanistica” curata da Francesco Di Maso, “Demnatio Memoriae” di Gianni D’Amore che ci porta alla riscoperta di Alessandro Casalini, “Cultura” con editoriali del Direttore Pedrizzi, di Ivano Dionigi e di Nazzareno Mollicone.

«Le utopie rivoluzionarie, le finte-rivoluzioni – sottolinea Benedetto Delle Site, Segretario e Responsabile Giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Lazio – rompendo radicalmente con il passato per creare l’uomo nuovo senza legami, lasciano sempre dietro di sé il deserto.»

«Questo numero di Intervento colpisce due nervi scoperti: il dogma europeista agitato dalla classe politica degli Stati europei soltanto come leitmotiv, continuando quegli stessi Stati a perseguire il proprio interesse nazionale a scapito degli altri Stati meno attrezzati e deboli sul piano istituzionale. L’altro nervo scoperto è il dogma eutanasico, veicolato mediaticamente come un vangelo di libertà ma poi alla base di un modello unico di società dove gli ‘imperfetti’ se non si lasciano morire, vengono eliminati dallo Stato persino contro la volontà delle famiglie. È stato il caso terribile del piccolo Charlie Gard.»