Skip to main content

LR100 – 100 anni di Rinascente

IL COMUNE DI MILANO | CULTURA, PALAZZO REALE E LA RINASCENTE CELEBRANO I 100 ANNI DEL NOME DEL DEPARTMENT STORE, CON UNA MOSTRA CHE RACCONTA UN SECOLO DI STORIA DEL COSTUME E DELLA CULTURA DI MILANO E DELL’ITALIA.

Dal 24 maggio al 24 settembre, nelle sale dell’Appartamento del Principe del piano nobile di Palazzo Reale.

Un appuntamento che ripercorre, attraverso 11 stanze, una storia fatta di passione, talento e capacità di visione, tale da portare l’azienda a diventare un punto di riferimento, per la moda e per il costume, a livello nazionale ed internazionale.

A cura di Sandrina Bandera e Maria Canella – Concept ed exhibition design OMA/AMO.

Sono passati 100 anni da quando Gabriele d’Annunzio, sotto richiesta del Senatore Borletti, ribattezzò i grandi magazzini Bocconi con il nome di Rinascente. Il vate usò un verbo al posto di un sostantivo non a caso: ‘rinascente’, infatti, è un participio la cui etimologia (dal latino partem capit) significa letteralmente “prendere parte”. Ed è proprio questo la Rinascente: una realtà che ha preso parte alla storia italiana, interpretandone e cambiandone i costumi, con la sua costante ricerca della novità. Un verbo che racconta un’azione che si ripete nel tempo con un moto di costante cambiamento.

Per celebrare i 100 anni dell’arte di “essere Rinascente”, dal 24 maggio è aperta LR 100 . RINASCENTE . STORIES OF INNOVATION una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano | Cultura e Palazzo Reale, allestita nelle sale dell’Appartamento del Principe del piano nobile fino al 24 settembre. Un percorso non lineare ed emozionale attraverso le diverse anime della Rinascente, realizzato da Sandrina Bandera e Maria Canella e con la produzione coordinata dall’Associazione Culturale Memoria&Progetto, che si compone di una serie di contributi distribuiti su diverse stanze ciascuna dedicata a un peculiare aspetto dei grandi magazzini. Undici stanze, una in più delle dieci lettere che compongono il nome ‘Rinascente’. Dieci lettere, dieci concetti, per scrivere l’anima della Rinascente attraverso la sua storia e le sue varie identità.

pixel-image

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO:

– presenta in biglietteria la tua Rinascentecard e avrai diritto a uno speciale ingresso ridotto al costo di 4.00 euro invece di 8.00 euro. Audioguida inclusa.

– prevendita online su Vivaticket.it inserendo il codice WQSOF2W3H1*, clicca QUI

SERVIZIO VISITE GUIDATE E PRENOTAZIONE GRUPPI:

tel. 02 6597728
info@adartem.it
mostre@adartem.it

ORARI

lun 14.30 — 19.30
mar mer ven dom 9.30 — 19.30
gio sab 9.30 — 22.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Infoline 02.928.003.75
palazzorealemilano.it
*I prezzi indicati online sono comprensivi di prevendita e commissioni di servizio.
Proseguendo nell’acquisto verranno indicati i dettagli.