Skip to main content

“Memorie di un diplomatico, Londra, Washington, Seoul” narrate dall’ Ambasciatore Gabriele Paresce

“Memorie di un diplomatico, Londra, Washington, Seoul”,
al Circolo degli Esteri la presentazione del libro di Paresce
Così è intitolato un intervento redazionale pubblicato sulla “Gazzetta Diplomatica” di sabato 28 ottobre,
che la Consul-Press riporta qui di seguito in una sintesi, integrata con alcuni approfondimenti
***** *** *****

***** ***** *****
Il libro – a cura del Prof. Giuseppe Spagnulo (storico dell’Università Aldo Moro di Bari), con prefazione dell’Amb. Ludovico Ortona e postfazione dell’Amb. Stefano Baldi – è il primo volume della nuova collana “Memorie e studi diplomatici”, diretta da Stefano Baldi e pubblicata da Editoriale Scientifica di Napoli; tale collana è dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici, la cui presentazione al Circolo della Farnesina è avvenuta altresì nell’ambito della XIV Edizione del Festival della Diplomazia. 

L’Amb. Ludovico Ortona ha descritto come si è giunti alla pubblicazione delle memorie, originariamente in forma di racconto scritto da Gabriele Paresce per il figlio, l’astrofisico Francesco. Dopo la morte di quest’ultimo, grazie all’attivo interessamento della moglie di Francesco, la sig.ra Dialta Paresce, è stato possibile recuperare il dattiloscritto e pubblicarlo.
L’Amb. Ferdinando Salleo, ha ricordato il periodo trascorso da Paresce in carriera diplomatica, soffermandosi sul  periodo trascorso all’Ambasciata di Washington.
L’Amb. Salleo ha sottolineato come tali libri di memorie costituiscono una fonte rilevante per la storiografia se collegati ad altri documenti e testi per la contestualizzazione ed il confronto. Questo libro, in particolare, risulta un utile strumento per approfondire quei valori e principi che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare lo svolgimento della funzione diplomatica.

Il volume è disponibile non solo in versione cartacea, che può essere acquistata nelle librerie, ma anche in una versione digitale online “open access”, resa gratuitamente disponibile online sul sito dedicato alla collana. In questo modo si intende favorire la ricerca e gli ulteriori approfondimenti di studiosi e ricercatori in tema di diplomazia.
***** *** *****
nelle foto sottostanti: gli Ambasciatori Stefano Baldi e Gaetano Cortese