Skip to main content

Russia ed il risveglio del lusso

La Russia sperimenta la prima e importante inversione di tendenza sui luxury goods nel 2016, e spera in un rilancio quest’anno. Secondo un rapporto stilato congiuntamente da Exane Bnp Paribas e Contactlab, nel 2016 il mercato dei beni di lusso russo è cresciuto tra il 5 e il 10%, raggiungendo un valore stimato di 3,5 miliardi di euro. Si tratta, seppur contenuto, di un balzo in avanti significativo dopo il crollo del mercato del 25% nel 2015, a causa, principalmente, della forte svalutazione del rublo. Il recupero del mercato è dovuto a un generale miglioramento del clima economico in Russia, all’incremento della fiducia dei consumatori, alla spinta del turismo interno anche a causa delle maggiori restrizioni nei confronti dei viaggi all’estero nonché alle politiche di riduzione dei prezzi da parte dei principali retailer di lusso del Paese, tra cui Tsum, che propongono (e promuovono) listini inferiori rispetto a quelli delle principali città dello shopping, con Milano in testa.

Tra i fattori che dovrebbero determinare effetti positivi nel prossimo futuro, anche l’avvio del progetto del tax free per gli acquisti degli stranieri in Russia. Secondo il rapporto la crescita dovrebbe proseguire anche nel 2017.

Secondo quanto sottolineato nel report, il ritorno della Russia tra i big spender del lusso internazionale potrebbe rappresentare per il settore mondiale del luxury un incremento del giro d’affari complessivo compreso tra lo 0,5% e l’1%, nel caso di uno scenario favorevole legato anche al clima più amichevole nei confronti della Federazione Russa e alla possibilità di un congelamento delle sanzioni internazionali.

Sul fronte dei numeri, il ritorno in positivo delle vendite all’interno dell’ex Unione Sovietica sta già determinando effetti positivi per il made in Italy. Le importazioni di moda in Russia dall’Italia sono cresciute di ben il 15,6% nei primi otto mesi del 2016 e il trend sembra confermato dalla lunga lista di aperture da parte dei brand globali nella capitale russa che si stanno susseguendo negli ultimi mesi.

articolo via pambianconews.com